Refolo è prima di tutto la continuità di una buona idea e cioè che l’agricoltura può essere uno strumento di recupero del territorio e di integrazione sociale.
Da diversi anni a questa parte molte realtà del Terzo Settore hanno dato vita a esperienze di lavoro e di inclusione in spazi a vocazione agricola. Tra i tanti, a Brescia e nel suo territorio, si sono impegnate Cooperativa La Rete, FoBAP ANFFAS ETS, Cooperativa Kemay e l’Opera Pavoniana di Brescia che, in dialogo con le amministrazioni pubbliche e le fondazioni locali, hanno creato dei veri e propri orti sociali, cioè terreni recuperati ad uso agricolo in cui attivare percorsi di inserimento lavorativo, laboratori per tutte le età e momenti di aggregazione e socialità per le comunità di riferimento.
Le stesse quattro realtà, nel 2022, hanno fondato Refolo, una società agricola cooperativa sociale con orti a Villa Carcina, Collebeato, Brescia e Montirone.
Refolo unisce non solo i terreni e le esperienze che le quattro fondatrici hanno portato ma anche le loro diverse sensibilità, i distinti punti di vista che possono individuare i desideri e i bisogni della comunità bresciana. L’intenzione è quella di un corridoio agro-ecologico e sociale che percorre la provincia da nord a sud, con l’auspicio che altre amministrazioni e altre comunità si aggreghino per generare un impatto positivo sull’ambiente naturale e sociale.